Atletico Gualdo Fossato battuto 4-1 in rimonta. Alla squadra di Passeri non basta un buon primo tempo
La Grifo Sigillo si porta a casa il derby di coppa per la prima volta dalla fondazione delle nuove società, battendo l’Atletico Gualdo Fossato in rimonta con un 4-1 che penalizza eccessivamente la buona prestazione dei ragazzi di Passeri. Calzuola e i suoi trovano la prima gioia stagionale, in quella che, nonostante l’irrilevanza ai fini della classifica per la vittoria del Nocera già qualificato, è stata partita vera dall’inizio alla fine.
La cronaca
Dopo un’iniziale fase di studio, al 13’ l’Atletico Gualdo Fossato passa in vantaggio con un gran destro di Chioccolini, che complice una deviazione batte Lapazio. Incassato il colpo la Grifo Sigillo reagisce, e alla prima vera occasione arriva il pareggio. Su azione d’angolo la palla giunge a Cambiotti, tiro-cross che taglia l’area e trova Gaggiotti solo sul secondo palo; tap-in fin troppo facile per uno come lui. Al 24’ riecco l’Atletico con una punizione dai venticinque metri di Chioccolini che Lapazio è bravo a respingere. Al 28’ brutta palla persa in fase di impostazione dalla squadra di Passeri che innesca il contropiede sigillano: Vispi trova Gaggiotti, ma il suo destro esce di poco. Sono le prove del gol, che arriva al 33’: incursione dalla sinistra di Cambiotti che calcia sul primo palo, indecisione di Pierotti che riconsegna il pallone sui piedi dello stesso Cambiotti, che a porta sguarnita mette dentro il 2-1. Ancora Grifo al 39’, Bazurli trova Gaggiotti al limite, sponda per Vispi e sinistro che Pierotti stavolta controlla.
Nella ripresa, complice il caldo torrido, la gara cala di ritmo. Prova ad accenderla Gasparri con un destro piazzato che Lapazio mette in corner. Dall’altra parte il tentativo dalla distanza di Samuele Marchi si spegne sul fondo. Al 21’ ci prova a giro De Luca, con la palla che esce non di molto. Ribaltamento di fronte e occasionissima per Gaggiotti, che manda alto di poco da ottima posizione. Fase favorevole alla Grifo Sigillo che concretizza subito dopo: protagonista lo stesso 9 di casa che scarica per Vispi, sinistro all’angolino e 3-1. Il tris scioglie l’Atletico e al 25’ arriva anche la quarta rete: è Maggi che da dentro l’area batte Pierotti sul primo palo. Di fatto è la pietra sulla partita, anche se la squadra di Passeri prova a reagire con una bella giocata nello stretto di Gasparri, che costringe Lapazio agli straordinari. Sul corner seguente Chioccolini tenta il gol olimpico, con il portiere biancazzurro costretto a mettere in corner. L’ultimo sussulto è di Boccolini, che si accentra e manda alto il sinistro.
Finisce così, con la Grifo Sigillo che chiude il girone al secondo posto con una differenza reti maggiore di Gualdo FC e Atletico Gualdo Fossato. È stato un test importante per entrambe, ma da domenica prossima si fa sul serio e i punti inizieranno a pesare.
Il tabellino
GRIFO SIGILLO-ATLETICO GUALDO FOSSATO 4-1
GRIFO SIGILLO: Lapazio, Ghirelli (20’st Rossi), Cambiotti, S. Marchi, Pappafava, G. Marchi (28’st Serreli), Vispi, Cecchetti (1’st Colombo), Gaggiotti (25’st Crescenzi), L. Bazurli, Gambini (20’st Maggi). A disp.: F. Bazurli, Sborzacchi, Calzuola, Sanzone. All.: Calzuola
ATLETICO GUALDO FOSSATO: Pierotti, A. Abdiji (23’st Collarini), Sannipoli (32’st Moscetti), Fedeli, Gilardi, G. Ferretti, Gasparri, De Luca (23’st Di Bacco), Radicchi (23’st Kromah), Chioccolini, M. Ferretti (11’st Boccolini). A disp.: Castellani, K. Abdiji, Fagioli, Pauselli. All.: Passeri
Arbitro: Correnti di Perugia
RETI: 13’pt Chioccolini, 21’pt Gaggiotti, 32’pt Cambiotti, 23’st Vispi, 25’st Maggi.
Note: Ammoniti: Cecchetti, S. Marchi, Ghirelli, Gilardi, Lapazio, Cambiotti. Angoli: 5-8. Recupero: 3’pt, 5’st.