Un calcio di rigore di Marco Gaggiotti nel primo tempo vale una vittoria preziosissima
Tre punti di platino per la Grifo Sigillo, che espugna il “Mariotti” di Santa Sabina grazie al calcio di rigore di Marco Gaggiotti al 18′ del primo tempo. Quella dei biancazzurri è una mezza impresa, perché i locali hanno perso in casa soltanto una volta contro la capolista Castel del Piano. Si tratta del nono risultato utile di fila per la squadra di Di Tanna, che si porta fuori dalla zona playout a quota 26 punti, a +1 su Montone (prossimo avversario), Virtus Sangiustino e Selci Nardi.
La cronaca
A finire per prime sul tacquino sono le proteste della Grifo Sigillo per un contatto in area locale ai danni di Chiocci, ma l’arbitro lascia correre. Al 15′ il Santa Sabina rimane in dieci per l’espulsione di Gigliotti, reo di un colpo ai danni di Bellucci. Tre minuti ed ecco l’episodio che decide la gara: Simoncini si conquista un penalty, che Marco Gaggiotti trasforma magistralmente per l’1-0. Al 22′ viene ristabilita la parità numerica a causa dell’espulsione di Simoncini, per motivi identici al precedente cartellino rosso. Al 38′ grande occasione per il Santa Sabina, con Bura che si invola verso l’area avversaria e calcia, trovando un super Palanca a dire di no. Due giri di lancette ed è la Grifo a sfiorare il raddoppio, con Cacciamani che raccoglie un rinvio sbagliato di Bukari e calcia a botta sicura, ma un difensore rossoblu salva miracolosamente sulla linea. Così ci prova Vazzana direttamente da calcio di punizione, ma la conclusione del fantasista rossoblù esce di poco. Squadre a riposo sull’1-0 per i biancazzurri.
Nei primi minuti del secondo tempo ci prova Bellucci su invito di Sabatino, conclusione debole. Subito dopo una brutta palla persa da Pappafava innesca Vazzana, bolide sulla traversa che torna a disposizione di Bura, che manda clamorosamente alto. Ancora il 10 di casa, che costringe Palanca agli straordinari, poi Bura calcia fuori. All’11 si iscrive alla partita anche Farruku, calcio di punizione potente che un grande Palanca sventa. La Grifo si rivede alla mezz’ora, con Cacciamani che trova Gaggiotti, scarico per Marchi che manda alto. L’ultima emozione prima del fischio finale è un tiro di Gaggiotti sopra la traversa. Finisce così, con la Grifo Sigillo in festa per una vittoria che vale doppio.